Emma Waltraud Howes
Emma Waltraud Howes Giovedì 20 Aprile 2023
Sala Diana, Moca Via Moretto 78 Brescia

Coreografa, danzatrice, performer, Emma Waltraud Howes presenta un workshop intensivo di 6 ore nella cornice di Sala Diana all’interno di Mo.Ca. 

Titolo WORKSHOP: Shifting Tethers or How to Conduct a Flustered Symphony

Questo seminario si concentra sulla costruzione di “tool kits" personalizzati. Amplificare l'intenzione fino ai limiti delle capacità del corpo. Saranno introdotti strumenti pratici che includono: scrittura automatica, disegno, notazione, mappe mentali ed esplorazioni di movimenti durevoli basati sull'immaginazione. Questa cornice può essere utilizzata per tracciare e rintracciare il subconscio per interrompere una ripetizione compulsiva.

Questo metodo funge da strumento generativo per la traduzione della ‘embodied knowledge’  in partiture coreografiche, opere sonore e materiali, dove si celebrano la creazione di miti e l'astrazione.

Costo: 30 euro
Massimo partecipanti: 30 persone
Durata: 4 ore

Materiali: Si prega di indossare abiti comodi, portare un quaderno personale e materiale per scrivere.

Aperto da un minimo di 10 partecipanti a un massimo di 30 partecipanti, il workshop ha il costo di 30 euro per i ed è aperto a danzatori, coreografi, musicisti, sound designer, visual artists e studenti anche senza esperienza nel campo della danza.

https://emmawaltraudhowes.com/ 
Per partecipazione scrivi a spettrovenue@gmail.com




Emma Waltraud Howes lavora come traduttrice tra movimento e forma. Le sue opere si manifestano come molteplici riconfigurazioni del corpo e dello spazio. Il suo background ha radici nella danza (balletto, opera barocca, danza moderna, baguazhang - un'arte marziale cinese), teoria della performance e arti visive all'interno della struttura di una pratica artistica concettuale. Il suo lavoro è guidato dall'osservazione dei gesti con particolare attenzione allo sviluppo di una pratica coreografica ampliata che incorpora interventi pubblici, ricerche cinestetiche e architettoniche e una sottostante componente di disegno sotto forma di partiture grafiche per performance, composizioni rappresentative di una fase di sviluppo dal concetto e intenzione alla rappresentazione e all'effetto. Sostenuta da questi sistemi grafici, crea spazio per incontri concentrati, o "giochi seri"; un processo che abbraccia l'esperienza incarnata verso la creazione di "Cadavre Exquis", come chimere che promuovono prospettive alternative.






Blind Tape Quartets
Blind Tape Quartets  Giovedì 23 / Venerdì 24  marzo  2023

Spettro chiama a raccolta tutti i musicisti, poeti, amatori e smanettoni a prendere parte a Blind Tape Quartets!
Un progetto attivo da più di 10 anni a cura di Lukatoyboy dove 4 musicisti per volta incidono su un multitraccia a cassette alla ‘cieca’, su modello del Cadavre Exquisite surrealista.
Per info sul progetto scarica il pdf (english only)
Per partecipazione scrivi a spettrovenue@gmail.com










Meccanismi atletici e forma concerto – 12/13 ottobre 2019

Il workshop si focalizza sullo studio dei meccanismi corporeo-mentali che costituiscono Métron#2: performance incentrata sui processi di produzione live di un concerto per piatti da percussione e un musicista solo.




Seminario sulle tastiere storiche – 6 ottobre 2019

Approfondimento sul programma del recital (4 ottobre) e introduzione al clavicembalo: organlogia, storia, repertorio.




Il Corpo Pensa – 22/23 giugno 2019

Scrivere il movimento, l’azione, la struttura e il senso della forma che alberga in ognuno di noi, per far prova d’ironia mettendo alla prova la nostra vulnerabilità.




Melodia e Modalità – 26 aprile 2019

Qualcosa di così semplice e immediato come la melodia, un susseguirsi di vibrazioni nel tempo, è per il nostro mondo interiore una linfa infinita. E la melodia è, al tempo stesso, lo strumento per esprimere tale linfa.




Cos’è un sistema musicale? – 29 marzo 2019

Il sistema HN® nasce all'inizio degli anni ’90 come sistema musicale per organizzare compositivamente i processi performativi, ovvero tutto ciò che accade nel corpo e nella mente dell'interprete-esecutore-improvvisatore nel momento in cui crea il suono.