venue / studio in Brescia, Italy.

flora vannini



            Flora Vannini ha studiato danza classica e contemporanea da Rosella Hightower a Cannes. Negli anni ha danzato per il Jeune Ballet, per Micha Van Hoecke, Virgilio Sieni, Daniel Erzalow presentando spettacoli in teatri e festival internazionali. Attualmente lavora nel progetto di Stefano Questorio e Spartaco Cortesi in Lila.



il corpo pensa



            Scrivere il movimento, l’azione, la struttura e il senso della forma che alberga in ognuno di noi, per far prova d’ironia mettendo alla prova la nostra vulnerabilità


Musica di Francesco Venturi


1° giorno  | Sabato 22 giugno | 11.00 – 16.00 (5h)

•        Partiremo dal riscaldamento corporeo dell’altro, ascoltando la pelle, i muscoli e le ossa, prestando grande attenzione alla respirazione e all’emissione vocale. Cominceremo a muoverci molto lentamente, sfruttando i contrasti dati dalle altre persone, e seguendo i tre piani (basso, intermedio e alto) con l’obiettivo di sviluppare una maggiore coscienza delle nostre articolazioni. Sperimenteremo quindi quale è la differenza tra appoggio e contrasto. In questa fase la musica servirà da coagulante.
• Scrittura cinetica del proprio movimento e di quello degli altri, analisi, improvvisazione e ri-scrittura.


2° Giorno | Domenica 23 giugno | 11.00 – 16.00 (5h)

•        Partendo da gruppi di due persone – una attiva e l’altra passiva – cercheremo di trovarci in una fase di scoperta in cui la persona attiva scopre l’altra. Cominceremo a muoverci singolarmente, concentrandosi sulle articolazioni, sulla velocità e sullo spazio (con occhi aperti e chiusi). In questo esercizio faremo anche uso della voce, canticchiando una canzone o un’opera. Proveremo così ad ascoltare ciò che ci passa per la testa, esplorando come si può esprimere con gli occhi sia chiusi che aperti. Ricercheremo, infine, l’opposto della prima improvvisazione, nel tentativo di mescolare l’abituale con il non abituale.
• Scrittura cinetica dell’improvvisazione dell’altro gruppo.

Sab 22/06 11.00 > Dom 23/06 11.00
Riservato ai soci, contributo: 5h/60€, 10h/100€